Dai priorità alle PRIORITA’: aiutati con la Matrice di Eisenhower

Pubblicato il Pubblicato in Consigli utili
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Cos’è una priorità?

Una priorità è una PRECEDENZA nel tempo rispetto ad altro.

E’ qualcosa che ha diritto di venire prima, per IMPORTANZA o URGENZA.

 

Ma più in generale una priorità è una cosa che ti frega.

 

Hai capito bene! Perché quando sei focalizzato su una priorità, tendi a mettere tutto il resto in secondo piano, e ciò può creare un sacco di PROBLEMI.

Facciamo qualche esempio:

SE avere una promozione a lavoro è la priorità del momento, è scientificamente provato che la tua ragazza ti lascerà, litigherai con la tua famiglia, il tuo migliore amico si fidanzerà, ti verrà un virus gastro intestinale e un herpes!

SE invece, sono la tua ragazza e il vostro rapporto sentimentale il fulcro delle tue attenzioni: a breve verrai licenziato, tutti i tuoi amici lasceranno le fidanzate e organizzeranno una vacanza ad Ibiza, litigherai con la tua famiglia e comincerai a perdere i capelli…

 

Non ridere! Avere delle priorità può essere moooooooooolto pericoloso!

Ma allora perché non ci si può limitare a trascorrere la giornata…senza pensieri !?

Hai mai sentito dire: “Se un esercizio non ti è costato nessuna fatica, vuol dire che l’hai fatto male”?

Chi non ha delle priorità è difficile che riesca a raggiungere un OBBIETTIVO FINALE.

 

 

Quello che ti resta da fare, allora, è IMPARARE a gestire il tempo che hai a disposizione e a distinguere CIO’ CHE È VERAMENTE IMPORTANTE PER TE da ciò che non lo è.

Noi utilizziamo un metodo infallibile per classificare le nostre priorità e stiamo per svelartelo!

Sei scettico, emozionato, disperato, pensi: “le ho provate tutte, proviamo anche questa”, solo curioso?

Allora cominciamo!

Ecco la magica MATRICE DI EISENHOWER!!

priorità; prima foto

Sai qual è la differenza tra importante ed urgente?

Questo è il primo passo, perché spesso si commette l’errore di dare più valore alle cose urgenti anche se non sono importanti.

 

I compiti urgenti sono le cose che ti portano all’azione immediata: e-mail, messaggi, telefonate. Le cose importanti invece, sono quelle che contribuiscono alla nostra missione di vita, agli obiettivi importanti e ai nostri valori.

Ciò che è importante raramente è urgente e ciò che è urgente raramente è importante”, ha sostenuto Dwight Eisenhower.

E’ uno schema molto semplice, osserviamolo nel dettaglio:

 

 

 

Partiamo dal Q3 NON importante e URGENTE, detto Quadrante delle interruzioni 

Sono e-mailchiamate inutili ma in particolare i messaggi su Whatsapp. A fine giornata sei polverizzato e non hai combinato nulla!

Liberati da queste interruzioni che ti distraggono da cose importanti e sprecano le tue energie. Impara a DELEGARE o RIMANDARE a fine giornata.

La tua qualità della vita migliorerà sensibilmente.

 

priorità telefono

Q2 NON Importante e NON Urgente, detto Quadrante dello spreco:

Sono i cosiddetti cuccia-tempo TV e Youtube

Li utilizziamo per “rilassarci” (ma crediamo solo di farlo), e questi sono né importanti né urgenti. Impara a dedicare solo mezz’ora della tua giornata a queste attività, avrai tempo per fare un milione di cose in più e a fine giornata non ti sentirai in colpa!

 

priorità tv

 

 Q4 IMPORTANTE e URGENTE, detto Quadrante di emergenza. 

Questa è l’area che non si può evitare: le cose che entrano qui vanno portate a termine immediatamente: progetti in scadenza, problemi pressanti, situazioni urgenti..

E’ il quadrante più pericoloso perché al contrario dei precedenti che sono sacrificabili, questo impone all’azione, e lavorare sotto stress fa malissimo alla salute e all’efficienza.

FAI IN MODO CHE NULLA ENTRI QUI o saranno le emergenze a gestire il tuo tempo e le tue giornate.

 

priorità scadenze

 

E finalmente siamo arrivati al Q1 NON Urgente

e IMPORTANTE, detto Quadrante della pianificazione e del miglioramento

Le attività che ricadono in questo quadrante sono quelle che migliorano la nostra vita: attività fisica, leggere un libro, fare il genitore, gestire un progetto (in maniera produttiva) a lavoro

Impegnati affinché tutte le attività della giornata ricadano in questo quadrante, per lavorare solo alle cose davvero importanti. Queste ti permettono di pianificare e migliorarti. Sono le attività che realizzano gli scopi del tuo lavoro e della tua vita. QUINDI OCCUPATENE IL PIU’ POSSIBILE.

 

priorità libro

 

Ora sai tutto! Ciò che ti resta da fare è disegnare una Matrice come questa e riempire con i tuoi impegni i quadranti giusti.

Ricorda, se giorno dopo giorno, con costanza e determinazione, rispetterai le tue priorità, l’obbiettivo finale sarà sempre più vicino. Provaci e facci sapere se questo metodo aiuta anche te!

 

priorità ultima foto

 

Curiosità: se ti interessa l’argomento e non hai mai guardato la commedia romantica in cui il belloccio Ashton Kutcher interpreta l’ambizioso Oliver, e Amanda Peet l’incasinata Emily, intitolata

Sballati d’amore, FALLO!

Questo film ha segnato inevitabilmente le nostre vite e relazione, è davvero carino e può aiutarti a capire meglio a cosa dare importanza nella vita.

 

Essere felice e’anche il tuo obbiettivo finale? Vieni a leggere il nostro articolo “Le cose che ci rendono felici” e anche tu, grazie a qualche riflessione, potrai raggiungere la FELICITA’.

 

Piccola curiosità molto interessante: se volete avere una matrice di eisenhouer sempre con voi, scaricate l’app Focus Matrix – Gestore di Attività

Lascia un commento tramite Facebook
Alla prossima fermata
Seguici su

Alla prossima fermata

Travel blogger at Alla prossima fermata
Viviamo di cambiamenti, emozioni forti e smothies alla banana.

Facciamo tutto ciò che ci rende felici e scartiamo tutto ciò che è facile da raggiungere!

Legati in modo speciale e insolito, superiamo insieme ogni difficoltà. Ci piace coltivare tutte le passioni che abbiamo scoperto negli anni e siamo convinti che viaggiare non ci stancherà mai.

Abbiamo vissuto in varie città europee, dell'Asia e dell'Australia perché vogliamo assaporare a fondo costumi e tradizioni di un luogo prima di lasciarlo.
Alla prossima fermata
Seguici su

Ti potrebbe interessare anche

TAX RETURN: come essere rimborsati senza affidarsi... Ogni anno, tra i mesi di Luglio ed Ottobre, 24 milioni di persone in Australia presentano la tanto attesa richiesta di Tax Return (la nostra dichiaraz...
ISOLA D’ELBA: 10 MOTIVI che ci spingeranno a... Non tutti sanno che l’appellativo di PERLA DEL MEDITERRANEO è dovuto a un’antica leggenda mitologica che narra di una splendida collana di perle porta...
HOUSE SITTING: viaggiare in tutto il mondo, in com... L' HOUSE SITTING è un fenomeno in forte espansione che realizza i sogni dei viaggiatori low cost di tutto il mondo. Scopriamo insieme come fare House...
CAMBIARE VITA ed essere felici. La nostra esperien... Cambiare vita ed essere felici. Ecco come. Desideri CAMBIARE VITA e vuoi trasferirti in un'altra città? Noi abbiamo preso coraggio e ci siamo trasfer...
Dai priorità alle PRIORITA’: aiutati con la Matrice di Eisenhower ultima modifica: 2016-12-19T14:41:29+00:00 da Alla prossima fermata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *