I DOLCI australiani sono proprio strani! Qualche curiosità..

Pubblicato il Pubblicato in Divertimento, Lifestyle
  • 36
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    36
    Shares

Ma hai idea di quanto siamo strani i dolci australiani ?

Per una vita media di 82 anni, l’uomo ne trascorre circa 6 mangiando. Questo dato sarebbe un tantino più elevato, se lo studio fosse fatto su noi! Gustoso, calorico, salutare, etnico, proteico, vitaminico, all’avanguardia, tradizionale, crudo, delicato, delizioso, saporito, amaro, SUBLIME CIBO. Amandolo a 360 gradi, lo ricerchiamo continuamente in nuove forme e sapori. Vogliamo provarne ogni sua sfaccettatura. E non passa un giorno della nostra vita senza adorarlo.

Siamo nati in Italia, la terra che produce il cibo più buono al mondo, per qualità e sapori unici. Ma abbiamo scoperto, viaggio dopo viaggio, che anche le altre terre vantano prodotti dai gusti spettacolari…che non possiamo non provare!

Un anno fa ci siamo trasferiti a Sydney e abbiamo scoperto che L’AUSTRALIA vanta innumerevoli etnie e cucine diverse al suo interno. Il clima prettamente mite, inoltre, durante tutto l’anno, consente la coltivazione e la crescita di prodotti che in Italia non si conoscono.

Allora andiamo a scoprire insieme i piatti tipici australiani. Ma in un modo diverso dal solito! Avete mai invitato amici a casa per un pranzo al contrario? La regola è molto semplice: si pranza percorrendo tutto il pasto dall’ultima portata…cioè dal DOLCE!

Anche perchè, quando pensiamo alla PASQUA, le prime cose che ci vengono in mente sono senz’altro l’uovo di cioccolato e la colomba! Che in Italia si possono trovare di tutti i gusti e colori! In queste occasioni l’Italia ci manca! Le tradizioni in Australia non sono così golose!…andiamo allora a scoprire QUALI SONO I TIPICI DOLCI AUSTRALIANI..

I Tim Tam

Il giorno che siamo arrivati a Sydney, siamo andati a fare spesa al Woolworths, uno dei supermercati più famosi dell’Australia…ED ECCOLI !! Un reparto intero di soli Tim Tam, di tutti i gusti e colori.

Il Tim Tam è nato negli anni 60 come biscotto al cioccolato con una soffice crema di cioccolato al suo interno. Ma non è un normale biscotto! Il Tim Tam slam infatti è una tecnica che consiste nel mordere i due angoli opposti del Tim Tam per poi utilizzare il biscotto come cannucciaQuando si beve una bevanda calda, prima che il biscotto si sciolga e cada nella tazza, lo si gusta soffice e cremoso !

Idea geniale, non trovate?

I tipici dolci australiani

I Lamingtons

Tra i tipici dolci australiani non potevano di certo mancare all’appello I lamingtons australiani sono dolcetti deliziosi, e molto semplici da preparare, che devono il loro nome a Lord Lamington, Governatore del Queensland di fine ‘800 e a alla moglie Lady Lamington, che li adoravano. Ogni anno, il 21 Luglio, si festeggia il National Laminghton Day, in tutta l’Australia.

Sono cubetti (con misura standard di 4 cm per lato) con una consistenza simile al Pan di Spagna, farciti con uno strato di marmellata o crema, e ricoperti da cioccolato fondente e scaglie di cocco. Noi li preferiamo con la marmellata!

alimentazione sana : lemminton dolce tipico australiano

Gli Anzac Cookies

ANZAC è l’acronimo di “Australian and New Zealand Army Corps” che indica i militari australiani che hanno combattuto durante la seconda Guerra mondiale. L’Anzac Day è una importante festività australiana durante la quale si ricordano i soldati che hanno perso la vita durante la guerra.

Le mogli dei soldati, in quegli anni, preparavano dei biscotti ai mariti, che potessero restare freschi durante i lunghi periodi in barca. Questa tradizione è ancora viva e la semplice ricetta che comprende fiocchi d’avena, farina, cocco, burro, zucchero di canna, sciroppo e bicarbonato di sodio, è tramandata di generazione in generazione.

Volete provare la ricetta? La potete trovare qui.  E’ davvero semplicissima! Anche noi abbiamo provato a farli, e non ci sono venuti niente male!!

I tipici dolci australiani

La Pavlova

La Pavlova è il dolce più rappresentativo e famoso del continente, creato dallo Chef Herbert Sachse in omaggio alla ballerina russa Anna Pavlova nel 1926. Gli australiani e gli neozelandesi, però, si contendono da sempre il titolo di “Inventore della pavlova” e ancora oggi la disputa non pare risolta!

La pavlova è il dolce delle grandi occasioni, consumato per lo più d’estate, ma reperibile in qualsiasi momento dell’anno. La base della torta è costituita da una meringa, coperta di soffice panna montata e decorata con frutta fresca estiva (in particolare fragole, more, mirtilli e kiwi).In Australia potrai trovare la Pavlova in pasticceria o panetteria, e (almeno qualche giorno alla settimana) nelle principali catene di supermercati.

Secondo noi, questo dolce ha un gusto abbastanza stucchevole, ma l’aspetto è meraviglioso!

Alimentazione sana : pavlova

 
Vi è sembrato interessante l’articolo “I tipici dolci australiani?” ? Allora continuate a leggerci! Perchè nel prossimo articolo vi parleremo di frutta e verdura, di prodotti biologici e presenti solo qui in Australia! A presto!

 

Lascia un commento tramite Facebook
Alla prossima fermata
Seguici su

Alla prossima fermata

Travel blogger at Alla prossima fermata
Viviamo di cambiamenti, emozioni forti e smothies alla banana.

Facciamo tutto ciò che ci rende felici e scartiamo tutto ciò che è facile da raggiungere!

Legati in modo speciale e insolito, superiamo insieme ogni difficoltà. Ci piace coltivare tutte le passioni che abbiamo scoperto negli anni e siamo convinti che viaggiare non ci stancherà mai.

Abbiamo vissuto in varie città europee, dell'Asia e dell'Australia perché vogliamo assaporare a fondo costumi e tradizioni di un luogo prima di lasciarlo.
Alla prossima fermata
Seguici su

Ti potrebbe interessare anche

HOUSE SITTING: viaggiare in tutto il mondo, in com... L' HOUSE SITTING è un fenomeno in forte espansione che realizza i sogni dei viaggiatori low cost di tutto il mondo. Scopriamo insieme come fare House...
VIVID FESTIVAL: primato nel suo genere. Perché? Che cosa è il Vivid Festival? Giunto alla sua nona Edizione, il Vivid Festival è il principale evento invernale Australiano e il più grande evento de...
Organizzare un VIAGGIO FAI DA TE in Sud Est Asiati... Pensi che sia arrivato il momento di visitare il famoso Sud Est Asiatico ma non sai come organizzare un viaggio fai da te? Sei pervaso da un milione d...
Pianificare un ITINERARIO PERFETTO in Sud Est Asia... Vorresti scoprire le meraviglie del SUD EST ASIATICO, ma non sai come pianificare l'itinerario di un viaggio indimenticabile?Ecco una breve guida, che...
I DOLCI australiani sono proprio strani! Qualche curiosità.. ultima modifica: 2017-04-17T13:20:02+00:00 da Alla prossima fermata

Un pensiero su “I DOLCI australiani sono proprio strani! Qualche curiosità..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *