GIRO DEL MONDO: a 24 anni, in 24 mesi, senza aerei.

Pubblicato il Pubblicato in Trasforma la tua passione in lavoro
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Ciao, mi chiamo Alessandro, ho 24 anni e il 15 Luglio sono partito per il mio giro del mondo!

Hai mai pensato: “Adesso mollo tutto e faccio un giro del mondo!” ? Io tante volte e adesso, finalmente, sto realizzando il mio SOGNO!

 

Giro del mondo
Giro del mondo

 

Iniziò tutto 5 anni fa quando, alle porte delle mie prime ferie lavorative decisi di partire per il mio primo viaggio in solitaria.
Volevo fare qualcosa di diverso, ma sopratutto, valorizzare le 3 settimane di ferie a disposizione.
Così, davanti ad una cartina geografica, iniziai a puntare il dito su quelle DESTINAZIONI che da sempre mi sarebbe piaciuto visitare.

Non sapevo ancora che così facendo, costruivo le basi del VIAGGIO che mi avrebbe cambiato la vita.

Un lunedì comprai uno zaino ed un Interrail. Il sabato della stessa settimana partii.
Non ero mai stato fuori dall’Italia da solo, né avevo mai alloggiato in un ostello.
In realtà non avevo neanche mai preso un aereo con qualcuno! La SENSAZIONE che ho provato facendo tutte queste esperienze nuove non la scorderò mai. E questa, per tutti gli anni a seguire, è stata la fiamma che ha bruciato ardentemente dentro di me.

Ho molte passioni, davvero tante, ma ho realizzato che nessuna mi arricchisce tanto quanto il viaggio.

 

Giro del mondo
Giro del mondo

 

Ho sempre pensato a come evadere dalla routine della mia vita, ma puntualmente, arrivavo alla razionale conclusione che era una follia abbandonare la mia casa ed una posizione lavorativa a tempo indeterminato.
L’accumularsi di problemi negli anni, ad un certo punto, mi ha motivato ad apportare un cambiamento definitivo nella mia vita.
Potevo rimanere li, esattamente dov’ero, e farmi trasportare dal tempo. Oppure potevo dare una SVOLTA ALLA MIA VITA donandole un nuovo inizio.
Così, grazie ad una mia amica che mi ha introdotto nel mondo dei “giramondo”, mi sono completamente innamorato di questo modo di vivere. Ed esattamente il 7 febbraio 2017, ho iniziato a pianificare il mio PERSONALE GIRO DEL MONDO.

 

Giro del mondo
Giro del mondo: preparazione

 

Ho impiegato 6 mesi a ricercare informazioni di ogni tipo, nemmeno immaginavo quanto mi sarei dovuto preparare per fare un giro del mondo, ma alla fine, il giorno della partenza tanto atteso è arrivato.

La data della partenza..

Il 14 Luglio ho compiuto 24 anni. Il giorno dopo sono partito per fare un giro del mondo di durata 24 mesi.
Ecco perché ho voluto assegnare al mio progetto il titolo di Journey 24.
Non mi sono mai piaciute le cose facili, oltre a compiere un giro del mondo ho deciso di attraversare mari e terre senza alcun aereo!
Questo perché volevo estraniarmi dalla frenesia del mondo occidentale, volevo muovermi lentamente per conoscere in modo più approfondito culture e popoli, e non soltanto rimbalzare da una parte all’altra. Molto spesso si dimentica che quello che ci fa realmente apprezzare le nostre conquiste, è la fatica che si impiega nel raggiungerle. Siamo cresciuti negli anni del “tutto e subito” e citando Tiziano Terzani:

“ Tutto è diventato così facile oggi che non si prova più piacere per nulla. Il capire qualcosa è una gioia ma solo se legato ad uno sforzo. Leggere una guida, saltando da un’aeroporto all’altro non equivale alla lenta e faticosa acquisizione degli umori della terra cui, con il treno, si rimane attaccati”.

 

Giro del mondo
Giro del mondo

 

Non sarà cosa facile, ma ce la metterò tutta.

Alessandro

 

Se vuoi continuare a leggere le esperienze dei nostri Special Guest che decidono di lasciare tutto per viaggiare accedete alla nostra sezione TRASFORMA LA TUA PASSIONE IN LAVORO.

Lascia un commento tramite Facebook

Ti potrebbe interessare anche

VIAGGIO A TEMPO INDETERMINATO: un progetto di vita... Hai mai pensato di fare un VIAGGIO A TEMPO INDETERMINATO? Noi si! 30 anni compiuti da un po', una casa accogliente nella città dove sei cresciuto, co...
Dai priorità alle PRIORITA’: aiutati con la ... Cos’è una priorità? Una priorità è una PRECEDENZA nel tempo rispetto ad altro. E’ qualcosa che ha diritto di venire prima, per IMPORTANZA o URGENZ...
VIVID FESTIVAL: il più grande evento del suo gener... Che cosa è il Vivid Festival? Giunto alla sua nona Edizione, il Vivid Festival è il principale evento invernale Australiano e il più grande evento de...
TAX RETURN: come essere rimborsati senza affidarsi... Ogni anno, tra i mesi di Luglio ed Ottobre, 24 milioni di persone in Australia presentano la tanto attesa richiesta di Tax Return (la nostra dichiaraz...
GIRO DEL MONDO: a 24 anni, in 24 mesi, senza aerei. ultima modifica: 2017-08-07T04:25:07+00:00 da alletommy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *