Ciao, mi chiamo Alessandro, ho 24 anni e il 15 Luglio sono partito per il mio giro del mondo!
Hai mai pensato: “Adesso mollo tutto e faccio un giro del mondo!” ? Io tante volte e adesso, finalmente, sto realizzando il mio SOGNO!

Iniziò tutto 5 anni fa quando, alle porte delle mie prime ferie lavorative decisi di partire per il mio primo viaggio in solitaria.
Volevo fare qualcosa di diverso, ma sopratutto, valorizzare le 3 settimane di ferie a disposizione.
Così, davanti ad una cartina geografica, iniziai a puntare il dito su quelle DESTINAZIONI che da sempre mi sarebbe piaciuto visitare.
Non sapevo ancora che così facendo, costruivo le basi del VIAGGIO che mi avrebbe cambiato la vita.
Un lunedì comprai uno zaino ed un Interrail. Il sabato della stessa settimana partii.
Non ero mai stato fuori dall’Italia da solo, né avevo mai alloggiato in un ostello.
In realtà non avevo neanche mai preso un aereo con qualcuno! La SENSAZIONE che ho provato facendo tutte queste esperienze nuove non la scorderò mai. E questa, per tutti gli anni a seguire, è stata la fiamma che ha bruciato ardentemente dentro di me.
Ho molte passioni, davvero tante, ma ho realizzato che nessuna mi arricchisce tanto quanto il viaggio.

Ho sempre pensato a come evadere dalla routine della mia vita, ma puntualmente, arrivavo alla razionale conclusione che era una follia abbandonare la mia casa ed una posizione lavorativa a tempo indeterminato.
L’accumularsi di problemi negli anni, ad un certo punto, mi ha motivato ad apportare un cambiamento definitivo nella mia vita.
Potevo rimanere li, esattamente dov’ero, e farmi trasportare dal tempo. Oppure potevo dare una SVOLTA ALLA MIA VITA donandole un nuovo inizio.
Così, grazie ad una mia amica che mi ha introdotto nel mondo dei “giramondo”, mi sono completamente innamorato di questo modo di vivere. Ed esattamente il 7 febbraio 2017, ho iniziato a pianificare il mio PERSONALE GIRO DEL MONDO.

Ho impiegato 6 mesi a ricercare informazioni di ogni tipo, nemmeno immaginavo quanto mi sarei dovuto preparare per fare un giro del mondo, ma alla fine, il giorno della partenza tanto atteso è arrivato.
La data della partenza..
Il 14 Luglio ho compiuto 24 anni. Il giorno dopo sono partito per fare un giro del mondo di durata 24 mesi.
Ecco perché ho voluto assegnare al mio progetto il titolo di Journey 24.
Non mi sono mai piaciute le cose facili, oltre a compiere un giro del mondo ho deciso di attraversare mari e terre senza alcun aereo!
Questo perché volevo estraniarmi dalla frenesia del mondo occidentale, volevo muovermi lentamente per conoscere in modo più approfondito culture e popoli, e non soltanto rimbalzare da una parte all’altra. Molto spesso si dimentica che quello che ci fa realmente apprezzare le nostre conquiste, è la fatica che si impiega nel raggiungerle. Siamo cresciuti negli anni del “tutto e subito” e citando Tiziano Terzani:
“ Tutto è diventato così facile oggi che non si prova più piacere per nulla. Il capire qualcosa è una gioia ma solo se legato ad uno sforzo. Leggere una guida, saltando da un’aeroporto all’altro non equivale alla lenta e faticosa acquisizione degli umori della terra cui, con il treno, si rimane attaccati”.

Non sarà cosa facile, ma ce la metterò tutta.
Alessandro
Se vuoi continuare a leggere le esperienze dei nostri Special Guest che decidono di lasciare tutto per viaggiare accedete alla nostra sezione TRASFORMA LA TUA PASSIONE IN LAVORO.
Latest posts by alletommy (see all)
- GIRO DEL MONDO: a 24 anni, in 24 mesi, senza aerei. - agosto 7, 2017